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Come costruire le Buyer Personas per il tuo Business

Scritto da Costanza Albè il 27 aprile 2021

Un utile template per imparare a guardare negli occhi il target Il metodo Personas è lo strumento che utilizziamo in Sinfonia per individuare cluster di target efficaci all’interno del piano di comunicazione. Le cosiddette Buyer Personas non sono altro che delle rappresentazioni immaginarie e generalizzate dei nostri clienti ideali (e, quindi, dei clienti ideali dei nostri clienti). Sono parte di un approccio strategico al digital marketing che mette la persona (attenzione, non ho detto il cliente) al centro, ed è per questo che ci piace.

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L’impatto della comunicazione organizzativa sulle performance aziendali (+6 casi studio)

Scritto da Sinfonia il 9 aprile 2021

All’interno dell'azienda un ruolo di fondamentale importanza è ricoperto dalla comunicazione organizzativa, cioè da quella parte di comunicazione che si rivolge ai dipendenti. Parola chiave di questo tema è proprio l’engagement dei collaboratori, inteso come partecipazione attiva alla vita dell’azienda. 

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Perché è difficile generare Lead online nel B2B

Scritto da Luca Bassanello il 21 luglio 2020

Generare lead online nel B2B è difficile. In ambiente lavorativo le persone si comportano in modo più prudente e preferiscono non lasciare i propri dati nei numerosi form di richiesta che incontrano nella navigazione. I motivi sono vari:

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Poche storie, stiamo ai fatti: fare Storytelling usando i Dati

Scritto da Michele Rampazzo il 7 aprile 2020

Da settimane mi imbatto su Instagram in una sponsorizzata in cui Rovazzi dice «io resto a casa» e invita a fare altrettanto. Un dettaglio importante: la campagna è promossa dal Ministero della Salute. Eppure i bollettini dell'OMS e della Protezione Civile sono eloquenti e i media non parlano d’altro. Allora perché, dopo oltre un mese, serve ancora Rovazzi per trasferire un concetto così elementare in un momento così delicato?

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Scrittura professionale: 3 domande per raccontare la tua azienda

Scritto da Federica Di Manno il 5 dicembre 2019

Oggi saper fare il proprio lavoro non basta: anche se il tuo è un buon prodotto o un servizio eccellente potrebbe essere invisibile tra quelli dei competitor. La nuova sfida professionale non è portare il cliente all’acquisto, ma coinvolgerlo nella storia aziendale, trasformarlo nel miglior testimonial del tuo successo.

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COSA HO IMPARATO DA TYRION LANNISTER SU STORYTELLING E LEADERSHIP

Scritto da Costanza Albè il 3 giugno 2019

  Un brand senza una storia non ha futuro e “lasciare scegliere gli utenti” no, non è una buona idea L’ultima puntata dell’ultima stagione di Game of Thrones non ha lasciato indifferenti, nel bene o nel male. Ma sia che abbia soddisfatto o meno la nostra immaginazione, quel che è certo è che ospita un discorso cristallino sullo storytelling. E non c’è bisogno di essere fan o esperti del trono di spade per apprezzarne le sfaccettature.

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Perché i social media NON sono importanti per la tua azienda

Scritto da Luca Bassanello il 5 ottobre 2018

I social media sono morti? No, sono vivi e in salute, chi più chi meno.

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Buyer's Journey, ovvero il viaggio online delle tue Buyer Personas

Scritto da Francesca Zogno il 29 maggio 2018

“La gente non vuole un trapano, vuole un buco nel muro”

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AMP: le pagine super veloci per dispositivi mobili

Scritto da Marco Stocco il 22 maggio 2018

Per chi ancora non lo sapesse, AMP è un’acronimo che sta per “Accelerated Mobile Pages”: letteralmente pagine mobili accelerate. Si tratta di una libreria open source nata dalla necessità di migliorare l’ecosistema dei contenuti per dispositivi mobile. AMP nasce dal fatto che molti siti sono male ottimizzati, sono lenti o unresponsive, insomma danno una cattiva user experience. Il fine ultimo di AMP è infatti quello di realizzare siti web veloci, belli e performanti su tutti i vari dispositivi e piattaforme utilizzati per navigare sul web.  

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Da content marketing a know how marketing

Scritto da Francesca Zogno il 14 maggio 2018

“Non ho tempo”, “non posso dirlo”, “non rientra nelle nostre attività”, quante volte hai pronunciato o sentito pronunciare una frase di questo tipo? D’altronde, si sa, mettere la propria esperienza al servizio del pubblico condividendo nozioni preziose non è facile. Ma la vera domanda è: perché non dovrebbe esserlo? Perché molto spesso le aziende rifiutano di condividere le loro conoscenze come fossero importanti segreti da custodire nelle proprie mani? Anzi, osserviamo il problema da un altro punto di vista e chiediamoci: perché un’azienda dovrebbe adottare la logica della condivisione?

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