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IL RUOLO DEGLI EVENTI IN UNA STRATEGIA DIGITALE B2B

Scritto da Luca Bassanello il 15 novembre 2018

In una strategia digitale B2B, molto spesso gli eventi giocano un ruolo fondamentale. Infatti, se è vero che nel B2B la relazione tra persone è essenziale alla chiusura di un contratto di un certo rilievo, è vero anche che questa relazione nasce online e si trasferisce offline solo in alcuni momenti. O viceversa. 

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IL WEB MARKETING QUANDO IL TARGET È L'AMMINISTRATORE DELEGATO

Scritto da Luca Bassanello il 8 novembre 2018

Quando il target di un'impresa B2B è l'Amministratore Delegato (o CEO) dell'azienda cliente, o un altro responsabile della stessa (CIO, CTO, CFO, COO...), il classico metodo Inbound Marketing dev'essere affiancato da altre azioni, più vicine all'Account Based Marketing.

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QUAL È IL COLLEGAMENTO TRA CRM E MARKETING

Scritto da Luca Bassanello il 3 luglio 2018

Molti, anche tra i colleghi, mi chiedono: ma cosa c'entra il CRM con la comunicazione ed il marketing? Per le agenzie tradizionali il collegamento può non essere immediato. Ma proviamo a procedere per gradi.

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Cos'è la Marketing Automation? Scopri tutto quello che c'è da sapere

Scritto da Veronica Franceschin il 29 maggio 2017

Ti è mai capitato di ricevere un’email di buon compleanno dal tuo brand preferito o una welcome email dopo l’iscrizione a un sito web?

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Come utilizzare i social media nelle aziende B2B

Scritto da Veronica Franceschin il 16 maggio 2017

Dalla loro nascita a oggi, i social media hanno modificato il mondo della comunicazione e il rapporto tra aziende e consumatori. Inizialmente erano utilizzati solo dalle realtà B2C, senza considerare il potere di queste piattaforme per generare contatti e visibilità anche nel settore B2B. Fino a 10 anni fa, gli imprenditori stessi erano dubbiosi sull’efficacia del social marketing nella loro strategia di comunicazione.

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I 3 peggiori pregiudizi sul web marketing delle aziende B2B

Scritto da Luca Bassanello il 9 maggio 2017

L'altro giorno stavo chiacchierando con un potenziale cliente al telefono quando mi ha spiazzato con un'affermazione molto perentoria: "Non vogliamo fare lead generation online perché nel nostro mercato ci conosciamo tutti, le aziende interessate al nostro prodotto sono poche, e quindi non ci interessa". 

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Perché le aziende business to business che investono nella progettazione centrata sugli utenti sono più competitive

Scritto da Valeria Matacchieri il 28 aprile 2017

Quando si parla di esperienza utente e di come creare servizi e piattaforme facili da utilizzare, che soddisfino le esigenze reali delle persone, la nostra mente probabilmente va all’ultima volta in cui abbiamo acquistato on line un biglietto del treno o un paio di scarpe o a quando abbiamo usato il nostro home banking per effettuare un pagamento. Tendiamo quindi a collegare la buona esperienza con il grado di soddisfazione con cui riceviamo risposta ai nostri bisogni quotidiani di consumatore. 

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Blog per l'azienda B2B? Ecco tutti i vantaggi

Scritto da Giulia Zorzo il 13 aprile 2017

Ok, probabilmente non ti entusiasma l’idea di aprire un blog per la tua azienda B2B. Perché scrivere richiede tempo prezioso che di solito dedichi ad altro, non è il tuo lavoro, non ne vedi l'utilità. In realtà produrre e proporre contenuti non è una perdita di tempo ma un importante opportunità di business per l’azienda.

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La guida SEO per l’azienda B2B

Scritto da Giulia Zorzo il 12 aprile 2017

Il tuo sito aziendale non compare mai tra i primi risultati offerti dai motori di ricerca? Pensi che questo impedisca a nuovi clienti di trovarti e conoscerti, facendoti perdere importanti opportunità di business? 

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Inbound Marketing per l'azienda B2B: perché produrre contenuti è importante

Scritto da Luca Bassanello il 5 aprile 2017

Io sono un po' fissato con la questione dei contenuti. Del resto la mia agenzia, Sinfonia, già 10 anni fa scriveva nella company profile di essere specializzata su questo tema. Il cuore dell'Inbound Marketing per l'azienda B2B è produrre contenuti nel giusto contesto. 

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